Caffè Notari
Prenota un tavolo

Location

Un elegante bistrot in Piazza dei Ciompi

nel cuore di Firenze A poca distanza da Santa Croce

Caffè Notari è situato in via Pietrapiana, sull’angolo con Piazza dei Ciompi, una location esclusiva nel cuore di Firenze che diventa lo sfondo di un bistrot ricco di stile. Piazza dei Ciompi è una piazza storica a poca distanza da Santa Croce, uno degli scorci più raffinati e suggestivi di Firenze, un tempo teatro del famoso mercatino delle pulci e oggi ospitante deliziose bancarelle vintage di prodotti locali.

Resa iconica dal film Amici Miei, Piazza dei Ciompi conserva il fascino tipico della Firenze antica, decadente e poetica al contempo, ed è incorniciata dalla splendida Loggia del Pesce di Vasari: un luogo in cui perdersi con l’immaginazione mentre si sorseggia un ottimo caffè. Piazza dei Ciompi è dedicata proprio al così detto “tumulto dei Ciompi”, un tumulto popolare che si originò nel 1378, uno dei primi esempi di sollevazioni di matrice politica in europa. Tuttavia la piazza venne creata negli anni ’30 del Novecento, demolendo alcuni isolati del quartiere di Santa Croce.

La Loggia del pesce del Vasari venne ricostruita qui negli anni ’50, impiegando gli elementi originali conservati all’interno del Museo di San Marco. Questa struttura era stata creata per ospitare i mercanti del pesce, dopo che vennero costretti ad abbandonare le botteghe sul Ponte Vecchio in favore degli orafi.

Caffè Notari Un bistrot elegante

Piazza dei Ciompi è oggi un luogo intimo e vivace di Firenze, dove cogliere la quotidianità degli abitanti intrecciata al passaggio dei turisti. Il luogo perfetto dove vivere tempo di qualità sorseggiando un caffè, seduti dentro a un locale di pregio. Caffè Notari interpreta l’anima di Firenze con esclusive finezze d’arredo e materiali di pregio, un locale che racconta le sfumature del territorio rielaborandole con sensibilità contemporanea: un bistrot elegante che offre un viaggio all’interno dei gusti e delle tradizioni toscane più autentiche.